giovedì 13 ottobre 2011

Ricevimento

Questo post è dedicato soprattutto alle matricole, poichè chi è già pratico del sistema universitario saprà già destreggiarsi in queste faccende. Andare o non andare a ricevimento è sempre una scelta soggettiva, ma un breve post dedicato può forse essere di aiuto a chi è alle prime armi e magari ha bisogno di un po' di incoraggiamento.

Innanzitutto, nessuno impone che si debba per forza andare a ricevimento; alcuni pensano che sia quasi d'obbligo presentarsi almeno ad un ricevimento prima di sostenere un esame, mentre io ritengo che a meno che non abbiate particolari dubbi o questioni da sottoporre al docente possiate benissimo farne a meno. Se invece avete bisogno di chiarimenti non dovete temere di presentarvi alla porta dello studio, nessuno vi mangerà!Il momento del ricevimento è dedicato agli studenti, quindi il professore è lì per voi a vostra disposizione.

Oggigiorno molte questioni possono essere risolte via e-mail: se avete domande veloci o dubbi sulla bibliografia provate a mandare una mail, che farà risparmiare tempo sia a voi che al docente. In caso il docente preferisca parlarvi di persona vi chiederà di presentarvi al suo ricevimento. Se non ottenete risposta (molti docenti purtroppo non leggono la mail...) non vi resta che presentarvi di persona.
Se dovete richiedere una tesi o un tirocinio è sempre preferibile farlo di persona, visto che vi sono parecchi dettagli di cui discutere.

Ogni docente gestisce a modo suo il ricevimento, alcuni fissano un giorno settimanale, altri rimangono a disposizione dopo la lezione, altri ancora preferiscono fissare degli appuntamenti. Se non avete particolari impegni o esigenze lavorative rispettate il giorno di ricevimento, senza fissare appuntamenti in altri giorni.

Ricordate infine che il ricevimento è comunque un'occasione formale: siate presentabili (l'abito non fa il monaco ma la tuta da ginnastica o la maglietta da casa con macchie di sugo non sono gli indumenti più indicati...),state tranquilli e rilassati ma cercate di esporre in maniera chiara (e in italiano corretto!) ciò che avete da dire.

Detto questo...buon ricevimento a tutti! ;)




Nessun commento:

Posta un commento