mercoledì 11 gennaio 2012

Discussione della tesi di laurea

Essere agitati è perfettamente comprensibile, ma cercate di non cadere in crisi di panico. Per quanto spaventoso possa essere (e ve lo assicuro, in quel momento potreste essere davvero terrorizzati), è il vostro momento, in cui finalmente potete far conoscere agli altri il frutto del vostro duro lavoro (ve lo meritate no?). Se non è un'utopia, non essere in apprensione al momento della discussione della tesi è un privilegio riservato a pochi eletti. Se non fate parte di questa fortunata schiera, questo post è dedicato a voi:

Ecco alcuni consigli generali per l'esposizione...

1) ricordatevi di respirare (non sto scherzando, avete bisogno di ossigenare il cervello)
2) siete voi i maggiori esperti della vostra tesi (partendo dal presupposto che sia effettivamente frutto del vostro lavoro); il vostro relatore l'avrà probabilmente letta (e nemmeno questo è scontato), ma l'avete scritta voi, quindi non potete non sapere di cosa state parlando :)
3) nel caso citiate le pubblicazioni di qualcuno presente in commissione, assicuratevi di farlo in maniera corretta (una gaffe non è la fine del mondo ma è sempre meglio evitare)
4) esponete il vostro discorso in maniera chiara, coerente, parlando normalmente (non snocciolate tutto il discorso a velocità supersonica, altrimenti nessuno capirà nulla e anche la valutazione ne risentirà) e in italiano corretto
5) non provate l'esposizione migliaia di volte, soprattutto, non imparatela a memoria (è una cosa che si nota e non è mai piacevole). Fissatevi bene in mente i punti chiave fino a quando riuscirete a ripetere il discorso senza impapinarvi, e senza tralasciare nessun concetto (non importa se ogni volta cambiate le parole, se le frasi non sono ogni volta identiche, è normale)
6) Sorridete, soprattutto quando salutate la commissione, vi aiuterà a rilassarvi e fa sempre una bella impressione. Cercate di apparire rilassati e a vostro agio (lo so, è difficile, ma  tranquilli, non siete alla ghigliottina)
7) Guardate la commissione mentre parlate: non fissate un punto indeterminato all'orizzonte o, peggio, il soffitto o il pavimento. Se avete un pc con una presentazione non guardate continuamente lo schermo

... alcuni consigli per il discorso vero e proprio....

8) iniziate il vostro discorso salutando la commissione (va benissimo un normale "Buongiorno", senza ulteriori ruffianate)
9) esponete immediatamente il titolo e l'oggetto della tesi
10 ) inquadrate il vostro lavoro (fa parte di un più ampio progetto di ricerca? è una rivisitazione di vecchi dati?...) e lo scopo ("es. la tesi ha lo scopo di dimostrare che..../ questo lavoro si propone di convalidare alcuni dati emersi in ricerche precedenti)
11) non perdetevi in dettagli inutli, concentratevi sui concetti importanti, senza dilungarvi in noiose spiegazioni eccessivamente tecniche che potrebbero indurre la commissione alla sonnolenza (se qualche membro avrà delle curiosità particolari vi farà delle domande quando avrete finito il discorso), ma ricordatevi di usare un linguaggio specifico e pertinente
12) se dimenticate una parte non bloccatevi: fermatevi un attimo, prendete un respiro profondo e ripartite, se avete perso il filo passate al punto successivo, senza insistere ulteriormente. Se vi prende del tutto il panico e non riuscite a riprendere il discorso continuate comunque a parlare della vostra tesi, anche se ormai la scaletta prestabilita è andata a quel paese, ma non fate scena muta, è la cosa peggiore!
13) alla fine ribadite in maniera sintetica ed efficace le conclusioni a cui vi ha portati il vostro lavoro, ed evidenziate gli eventuali spunti per ricerche future o i punti incerti che sarebbe interessante approfondire

... e infine per la presentazione in Power Point (se dovete/volete presentarla)

14) in genere il tempo concesso per la discussione della tesi è intorno ai 15/20 minuti, evitate di fare presentazioni troppo lunghe, con il rischio che le slides passino così velocemente da non essere quasi viste, o di trovarvi solo a metà della presentazione quando il tempo a vostra disposizione è ormai scaduto
15)  evitate di mettere del testo nella presentazione (per non dare l'impressione di leggere), mettete dei titoli con grafici, immagini, fotografie e tabelle comparative
16) assicuratevi che le immagini e le scritte siano ben visibili e di buona qualità
17) curate (senza bisogno di strafare) la grafica della presentazione: scegliete un colore di sfondo che metta in risalto le slides e i titoli e mantenete sempre quello per tutte le slides; scegliete degli effetti di transizione discreti e gradevoli; ricordate che la presentazione deve avere un tono "professionale", non deve sembrare il diario multicolore di un adolescente :)

Cercate di rendere la discussione della vostra tesi interessante e avvincente, senza "stupire con effetti speciali", ma cercando di capire cosa potrebbe catturare l'interesse della commissione. Siate brillanti (evitando la teatralità forzata), non presentatevi con l'atteggiamento della vittima sul patibolo.
Vedrete che andrà tutto alla grande, quindi niente panico e in bocca al lupo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento