domenica 12 febbraio 2012

Presentazione power point per tesi

Nella maggior parte degli atenei ormai i tempi per la discussione della tesi sono sempre più ridotti. Anche se le modalità variano a seconda dell'ateneo, generalmente durante la discussione viene consigliata o addirittura richiesta la preparazione di una presentazione multimediale da proiettare. Ecco alcuni consigli:

- Fate poche slides. In genere una quindicina sono più che sufficienti (considerate che ogni slide deve durare minimo un minuto, la commissione deve avere il tempo di capire cosa state presentando), altrimenti rischiate di dover stringere i tempi e far passare a velocità record le ultime

- Non mettete parti di testo, inserite invece immagini, grafici, tabelle...
evitando di mettere delle parti scritte non correrete il rischio che la commissione pensi che stiate leggendo.
Inserite comunque un titolo per ogni diapositiva e in piccolo il nome dell'immagine (es: tabella 1: rappresentazione comparativa di.../ immagine: sito archeologico della Gran Dolina, Spagna)

- Fate in modo che la vostra esposizione coincida con le immagini: la presentazione dovrebbe essere un supporto e non un impedimento (quindi ricordatevi di cambiare le slides). Scegliete delle slides significative; inserite immagini accattivanti, e ordinatele in base alla scaletta del vostro discorso (vi aiuteranno anche a tenerla a mente)

- la prima slide deve ricordare il frontespizio della vostra tesi, conterrà quindi il nome e cognome del candidato, il titolo della tesi, il nome dei relatori e l'anno accademico

- una presentazione troppo semplice rischia di apparire banale, cercate di inserire elementi dinamici (frecce colorate, immagini che compaiono in tempi diversi, strutturando le slides in vari "strati")

- attenetevi sempre al buon gusto e non esagerate: mantenete lo stesso colore di fondo per tutte le slides, evitate sfondi troppo sgargianti o pattern psichedelici, affidatevi a effetti di transizione gradevoli e non esageratamente appariscenti (power poni offre una gamma di modelli preimpostati di cui potete avvalervi senza dovervi scervellare troppo sulla grafica)

- se dovete presentare delle tavole, grafici o tabelle in verticale potete scegliere la modalità delle slides verticali al posto che orizzontali

Anche se probabilmente sarà l'ultima cosa a cui dovrete pensare, la presentazione è molto importante per quanto riguarda il giudizio della commissione. Probabilmente il vostro relatore e correlatore avranno letto la vostra tesi, ma quasi sicuramente il resto della commissione non lo avrà fatto (al massimo l'avrà sfogliata in maniera molto generica), pertanto la loro attenzione sarà concentrata sulla presentazione.

Riassumento quindi, il vostro power point dovrà essere:
1. Breve
2. Efficace ed esaustivo
3. Curato e gradevole
4. Accattivante

Un ultimo consiglio che mi sento di dare è quello di fare una prova della presentazione il giorno prima, nell'aula in cui discuterete la tesi. In genere ci si può rivolgere ai tecnici per chiedere accesso alla strumentazione delle aule, basterà poco tempo per accertarvi che la strumentazione tecnica funzioni e per vedere anche l'effetto del vostro power point: su un maxischermo sarà molto diverso rispetto al vostro computer di casa! Controllate che le scritte siano leggibili, le immagini chiare e visibili e che il vostro file abbia un'estensione compatibile con i programmi del pc che userete.
Se la vostra università mette a disposizione i propri pc, il giorno della laurea non dovrete far altro che presentarvi con una chiavetta usb (anche se avrete salvato una copia sul pc è sempre meglio averne una di scorta). Fate una copia del file e portatela con voi al momento della discussione, in caso per qualunque calamità il file originale dovesse danneggiarsi, non rimarrete "a piedi"!
Se invece dovete portare il vostro computer, visto che il desktop sarà visibile a tutti fate una bella "pulizia", in modo da evitare che compaiano per sbaglio fotografie, file o nomi di cartelle imbarazzanti!


Nessun commento:

Posta un commento