venerdì 29 giugno 2012

Numerazione pagine tesi di laurea

La numerazione delle pagine può seguire diversi criteri. I più comunemente usati sono i seguenti:

- le pagine si contano a partire dalla prima dopo la copertina (si includono quindi il frontespizio, le pagine bianche ecc.)
- il numero di pagina compare soltanto a partire dal primo capitolo
- il numero di pagina NON deve comparire sulle pagine bianche, le pagine contenenti solo un titolo, il frontespizio, la pagina dell'indice e la prima pagina di ogni capitolo. Esse vanno comunque contate.
- in genere la bibliografia non va numerata, come le appendici

La numerazione va fatta con numeri arabi.

Il numero delle pagine si può anche contare a partire dalla prima pagina del primo capitolo, senza contare quindi tutto quello che viene prima, che può eventualmente essere numerato con numeri romani (comunque il numero non deve comparire sulle pagine bianche e sul frontespizio).

Come consiglio sempre, chiedert consiglio al vostro relatore su come vuole la numerazione delle pagine. Altrimenti questi criteri dovrebbero essere esaustivi.

NB: talvolta con word non è possibile nascondere i numeri di pagina (es. per una pagina bianca ecc.)Un piccolo accorgimento è quello di inserire un quadratino bianco e applicarlo sopra al numero di pagina, che verrà così nascosto. Pertanto basta fare:

> inserisci
> forma
> selezionare il quadrato
> cliccare col destro sul quadrato
> riempimento
> selezionare colore bianco
> linea
> selezionare colore bianco
> spostare il quadrato sovrapponendolo al numero di pagina che desiderate nascondere

8 commenti:

  1. e quindi il quadrato di forma bianco senza contorno NON viene stampato nemmeno se si stampa su carta di differente colore ? (esempio se si usa carta riciclata e quindi di quel colore grigino ?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi colorare il quadrato dell'esatto colore della carta. Se fai il quadratino bianco e stampi su carta normale non si vedrà assolutamente nulla, ma se lo fai bianco e stampi su carta marroncina verrà bianco. Quindi magari fai un foglio di prova con i quadratini in modo da trovare il colore che più si avvicina a quello della carta

      Elimina
    2. ho fatto i quadratini bianchi, li ho applicati nel piè di pagina ed ho provato a stampare una pagina su un foglio colorato a casa.. e non si vede assolutamente nulla.. forse perche invece di mettere la traccia bianca l'ho proprio tolta.. insomma, non ho messo linea "bianco" ma ho messo linea "nessun riempimento" ...

      Elimina
    3. no, facendo delle altre prove risulta, il fatto è che devo far comparire i numeri di piè di pagina dalla pagina sette, con il numero sette.. senza far vedere quelli precedenti..

      scusa l'assillo.. :)
      e grazie per l'eventuale risposta ^_^

      Elimina
  2. Figuarti, anzi, spero di poterti essere utile.
    prova a mettere come colore di riempimento del quadratino un colore il più possibile simile a quello della carta. Fai una stampa di prova e vedi se funziona.

    RispondiElimina
  3. Grazie tante... così semplice.... Io nonostante tante letture e tanti manuali e nonostante usi molto bene anche Publisher, in word non ero mai riuscito a coprire i numeri di pagina che non velevo apparissero. Pensi che la stessa operazione la facevo con un programma pdf dopo aver tasformato il testo in pdf stesso!
    Grazie. (orsino.m@gmail.com).

    RispondiElimina
  4. Il quadratino bianco? Ma veramente? Ma imparare ad usare word invece no eh?

    RispondiElimina