domenica 9 ottobre 2011

Libri e biblioteche

Spero che questo post possa fornirvi qualche infromazione utile, evitandovi infinite seccature per trovare i libri che vi servono. Purtroppo pare che alcuni professori si dilettino particolarmente nel partorire bibliografie impossibili con testi introvabili...ma non disperate! Ci sono alcuni strumenti che vi potranno dare una mano nella ricerca. La maggior parte delle biblioteche ha un catalogo online liberamente consultabile quindi...prima di andare in biblioteca e magari scoprire che non hanno il libro che voi state cercando, vi consiglio di armarvi di un po' di pazienza e di un pc e di consultare i cataloghi on-line.

Da dove cominciare?
Cominciate dalla biblioteca della vostra università, passate poi a quella comunale ecc.., estendete man mano il campo di ricerca finchè non troverete ciò di cui avete bisogno. Se la ricerca non dà subito risultati non arrendetevi e provate ad inserire parametri diversi: se avete effettuato la ricerca in base al titolo senza risultato provate con il nome dell'autore, della collana o della rivista scientifica. E' un'operazione noiosa ma vi assicuro per esperienza che conviene perdere 5 minuti di più al pc inserendo ricerche per più parametri, e scoprire magari che l'introvabile libro che cercate da mesi è proprio nella biblioteca sotto casa, semplicemente non inserivate i parametri corretti! (Non siete voi che sbagliate, ma spesso i database delle biblioteche, soprattutto se non aggiornati, non funzionano benissimo e tendono a fare errori).

Segnatura
Può essere utile, se riuscite a reperirla nei cataloghi on-line, annotarvi la segnatura del libro e presentarla al momento della richiesta del prestito: se avete fretta vi farà risparmiare tempo!

Richiedere il prestito
Molte biblioteche offronto un servizio di prestito interbibliotecario: se un libro è conservato in qualche paesino sperduto o anche solo dall'altra parte della città, potete chiedere questo servizio ...dovrete aspettare qualche giorno in più ma potrete comodamente ritirare il libro presso la vostra biblioteca; lo stesso vale per la restituzione.

Consultazione e fotocopie
Purtroppo non tutti i libri sono disponibili per il prestito...alcuni sono solo in consultazione. Alcune biblioteche offrono un servizio fotocopie (a pagamento), ma ricordate che in base alle leggi vigenti si può fotocopiare soltanto una parte dei libri. Considerate la possibilità di armarvi di macchina fotografica, se avete bisogno di una pagina soltanto, o di un'immagine, potrebbe essere una soluzione, anche se non molto pratica.

Rinnovo prestiti
Informatevi sempre sulla durata del prestito e, se avete bisogno di un rinnovo in genere basta una telefonata o una mail alla biblioteca per richiederlo (ovviamente la richiesta non significa l'automatica accettazione della richiesta: assicuratevi di riceverne la conferma, onde evitare spiacevoli multe!)

Ricordate inoltre che esistono altre biblioteche oltre quelle comunali o universitarie, ad esempio quelle delle soprintendenze....molti testi specifici apparentemente introvabili potrebbero trovarsi lì, quindi potete contattarle e informarvi su orari, modalità di prestito e consultazione.

Infine, se i vostri sforzi sono stati vani, vi consiglio di non rischiare, piuttosto contattate il docente e informatelo dell'impossibilità di reperire il libro: potrebbe consigliarvi lui dove reperirlo o concordare un testo alternativo.

In bocca al lupo e buona ricerca!
Inserisco qui il link al catalogo bibliografico trentino, a titolo esemplificativo, e l'elenco delle biblioteche del sistema bibliotecario trentino:
http://www.cbt.trentinocultura.net/LVbin/LibriVision
http://www.trentinocultura.net/asp_cat/main.asp?IDProspettiva=13&TipoVista=Elenco&Pag=1&IdSel=12

Nessun commento:

Posta un commento