mercoledì 1 febbraio 2012

Come calibrare le date


Chi studia archeologia sa che spesso la documentazione con cui si ha a che fare non è molto recente e spesso le pubblicazioni che si devono consultare, per quanto valide anche se datate, utilizzano sistemi di datazione diversi fra loro o obsoleti.
I moderni sistemi per la calibrazione delle date sono sicuramente più precisi di quelli usati qualche tempo fa.
Se dovete fare una tesi, inserire la date calibrate è un tocco "di raffinatezza in più", o se state studiando avere un unico parametro di datazione vi aiuterà sicuramente a non fare confusione (mentre preparavo il mio primo esame di preistoria avevo le date BC, BP o con calibrazioni strane, non facevano altro che confondermi).

Vi segnalo qui un sito dal quale eseguire le calibrazioni GRATUITAMENTE. E' molto semplice, veloce e preciso, e non dovrete scaricare programmi sul pc:


Basta registrarvi al sito (la registrazione è GRATUITA) e potrete effettuare tutte le calibrazioni che vi servono!

Inizialmente l'interfaccia che vi si presenta sembra molto complicata...non fatevi spaventare. 
Per la calibrazione "base" basta inserire la data e l'intervallo di variazione ( es +/- 50) e otterrete in pochi secondi la calibrazione.

Il sito offre anche strumenti di calibrazione più complessi, personalmente non li ho mai utilizzati, ma in caso dobbiate svolgere dei lavori più dettagliati sappiate che ci sono svariate possibilità.

Esistono anche altri siti per la calibrazione delle date, a me è stato consigliato questo perché molto affidabile.

Buona calibrazione a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento